Fraz. Quarto Superiore, 87 – 14100 Asti (AT)

RISTORANTE
LE FOLLIE

Ristorante Le Follie. Cucina tradizionale ed innovativa, nuovi sapori e genuinità

Il Ristorante le Follie rappresenta un elemento fondamentale della nostra Tenuta. Come vi abbiamo descritto la nostra idea di accoglienza ha uno dei suoi capisaldi nel desiderio di riscoprire antichi sapori della nostra cucina tradizionale. Grazie al nostro Chef Massimiliano Falcini il ristorante permette di provare la classica cucina toscana, ligure e piemontese fatta di prodotti genuini. Le materie prime che troverete nei piatti del menù sono principalmente di nostra produzione e di alcuni selezionatissimi fornitori.

Il lavoro dello Chef non si limita solo alla preparazione dei piatti ma inizia con la selezione e la scelta delle materie prime che li andranno a comporre. Senza questo importante passaggio è impossibile comporre quella cucina ricercata ed armoniosa che desideriamo sia uno dei punti di forza del Ristorante Le Follie. In due parole: nuovi sapori e tradizionale genuinità.

La nostra idea di ristorante parte dalle origini: dalla terra che coltiva Federico. Ogni menù è il risultato di un progetto condiviso da tutti noi dell’agriturismo, scegliamo di coltivare particolari varietà per proporre piatti in linea con quello che stagionalmente la natura ci offre per potervi offrire un’esperienza degustativa unica. Se chiudete gli occhi e vi fermate ad assaporare il boccone perfetto scoprirete una nuova dimensione dalla quale è difficile tornare indietro.

Oltre alla cucina tradizionale, la mano e la creatività del nostro Chef ci porta a sperimentare piatti nuovi alla ricerca di sapori inediti. Crediamo molto nella sperimentazione in cucina, poter stupire gli ospiti con menù ricercati e raffinati. Questo è uno dei nostri obiettivi principali e caratterizzanti.

Partire dalla tradizione, dai piatti locali che sono espressione di un territorio e introdurre delle innovazioni ci permette di scoprire nuovi sapori che siano, da un lato, un omaggio alla grande cucina tradizionale italiana, e dall’altro, un modo per soddisfare i palati più esigenti.

Prenota un'esperienza culinaria unica

RISTORANTE LE FOLLIE

i Nostri Menù

Menù

ALLA CARTA

Lista

DEI VINI

Menù

DEGUSTAZIONE

Panoramica ristorante

Tavolo ristorante

Lampadario ristorante

Le nostre creazioni

Vitello tonnato d'autore

Luce tavolo ristorante

Camino ristorante

Fantasia nel piatto

RISTORANTE LE FOLLIE

Lo Chef

Massimiliano Falcini

Mi chiamo Massimiliano Falcini e sono lo Chef del Ristorante le Follie presso la Tenuta Antico Monastero.

Mi sono avvicinato a questa fantastica professione quasi per gioco. All'età di 15 anni ho la fortuna di fare l'incontro che cambia la mia vita. Mi viene presentato Giancarlo Cliceri, Vicepresidente dell'Associazione Nazionale Cuochi.

Lavoro con lui per 4 anni e questo apprendistato mi permette di imparare tantissimo da un autentico maestro. Con molta dedizione e sacrificio ho appreso tutte le basi di quello che è la mia attuale professione.

Dopo questo importante periodo di formazione ho iniziato a lavorare nelle cucine di diversi importanti ristoranti fiorentini stellati. Il contatto con queste cucine di alto livello mi hanno permesso di mettere in pratica tutti gli insegnamenti appresi durante la mia formazione e di crescere ancora come Chef.

Un altro momento fondamentale della mia vita è stato l'incontro con Federico e Paola. Loro mi hanno offerto di entrare a fare parte del loro progetto di Tenuta Antico Monastero e di occuparmi del ristorante della Tenuta come Chef.

Ci ho messo davvero poco per accettare la loro offerta e iniziare con loro in questa nuova avventura!

In linea con la filosofia della tenuta, nel Ristorante Le Follie propongo una cucina tradizionale toscana, piemontese e ligure fatta di ingredienti genuini e selezionati.

Mi piace molto sperimentare, amo la cucina futuristica. Partire da un piatto tradizionale e ripensarlo per proporlo in una chiave nuova.

Amo raccontare i miei piatti e le mie creazioni per narrare tutto il lavoro che c'è dietro alla percezione di un determinato gusto.

Il racconto di ogni piatto aiuta a scoprire tutta la passione che c'è dietro alla composizione di ogni sapore. Secondo il mio modesto parere servono gli strumenti basilari per comprendere un'opera d'arte. In questo agriturismo e nel nostro piccolo, cerchiamo di farlo per ogni piatto proposto.

La più grande soddisfazione nel mio lavoro è stupire il mio cliente, riuscire a fargli assaporare un piatto diverso dal normale e lasciare a lui il ricordo di un sapore unico ed indimenticabile. Abbiamo scelto come nome Le Follie per il ristorante perché ritengo che le follie siano le uniche cose che non si rimpiangano mai nella vita! La nostra pazza idea di creare un agriturismo dal nulla è stata la follia più bella a cui abbia mai preso parte.

Vi aspetto nel nostro ristorante per farvi assaporare tradizione e modernità. Scoprire antichi gusti rivisitati in chiave moderna per esaltare al meglio i sapori nel vostro palato.

foto-piatto-zucchine
sfondo
foto-piatto-macaron
RISTORANTE LE FOLLIE

Prenota un tavolo




 

 
Accetto la Privacy Policy di Tenuta Antico Monastero
 

Preferisci telefonare?

+39 339.75.74.703

RECENSIONI & ARTICOLI

Dicono di noi

lato-critico

Un ringraziamento speciale ad Alessandro Felis

per per lo splendido articolo che ci ha dedicato sul suo blog Il Mio lato critico.

TENUTA ANTICO MONASTERO

Iscriviti

Al nostro GOLD CLUB

Tenuta Antico Monastero è una realtà che punta su valori in cui crediamo moltissimo. Il primo è certamente l'accoglienza.

Amiamo coccolare tutti i nostri ospiti ed offrire a loro un'esperienza indimenticabile di relax e benessere.

Il secondo è la genuinità che nasce dagli ingredienti che utilizziamo per creare i piatti del nostro ristorante per creare i sapori di una volta.

Il nostro Gold Club è uno spazio unico per tutti i nostri clienti più affezionati che desiderano rimanere in contatto con noi.

Iscriversi è semplicissimo! Clicca sul pulsante qui sotto e riceverai sconti dedicati esclusivamente a te!

Riceverai offerte per partecipare alle nostre degustazioni speciali e sconti pensati per te oltre a molte altre sorprese!

ISCRIVITI ORA!